13/14/15 settembre 2013 a "Su Cucuru"

Avis Dorgali organizza la festa di San Cornelio e San Cipriano

Chiara Bacchitta
11/09/2013
Feste e Spettacoli
Condividi su:

Il fine settimana in arrivo, dal 13 al 15 settembre, è dedicato all’ultima “Festa di Pandela”, quella di San Cornelio e San Cipriano, l’unica paesana a differenza delle altre cinque campestri.

Questa festa ha fatto anche da apripista durante il passaggio avvenuto a metà anni Novanta, da “priorati” ad “associazioni, quando la carica di priore iniziò a pesare ed il ciclo sembrava essere vicino ad una fine.
Nel 1998 un Comitato di solidarietà dorgalese pensò di riproporre la festa di San Cornelio e San Cipriano per coinvolgere l’intera comunità in una raccolta fondi allo scopo di aiutare i compaesani con particolare problemi di salute e garantire loro l’accesso a tutte le forme di assistenza sanitaria.
Questa festa un tempo tra le più sentite del paese ed anche tra le più lunghe, nove giorni di ballo nella piazza più vicina alla casa del priore, riproposta con la formula dell’Associazione diventa un appuntamento fisso grazie alla fusione del comitato con l’Avis oltre che spunto per altre associazioni del territorio che hanno deciso di curare e dividersi i vari impegni.

I soci dell’Avis sezione Dorgali invita tutti alla festa in onore di San Cornelio e San Cipriano, tre sere caratterizzate da musica dal vivo e balli folkloristici che avranno luogo dalle ore 21 nella Piazza di Sant’Andrea “Su Cucuru”.
Venerdì 13, il rinfresco sarà accompagnato da musica dal vivo e balli sardi.
Sabato 14, tenores e balli sardi con i gruppi folk di Dorgali.
Domenica 15, alle ore 18 sarà celebrata la messa nella Parrocchia di Santa Caterina, a seguire la processione religiosa porterà per le vie del paese lo stendardo di stoffa dipinto e ricamato a mano. I festeggiamenti si concludono sempre a “Su Cucuru” con l’invito, i balli sardi accompagnati dal vivo e l’estrazione della “Lotteria della Fattoria”: 1° premio, un cavallo; 2° premio, un maialetto; 3° premio, una pecora; 4° premio, galline.
Buona fortuna!

Leggi altre notizie su DorgaliGonone.net
Condividi su: