Rivoluzione nei Menu di Ristoranti, Gastronomie e Pizzerie

Confcommercio Nuoro - Ogliastra
10/11/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

Dal 13 dicembre 2014 occorrerà ristrutturare i menu di ristoranti, pizzerie, gastronomie eccetera, indicando gli allergeni presenti nei piatti. Lo stabilisce il regolamento europeo 1169 del 2011 che stabilisce quali sono gli allergeni che occorre indicare.

Gli allergeni sono sostanze solitamente presenti nei prodotti alimentari che possono provocare reazioni allergiche in molti soggetti. E’ importante indicarli per delle ragioni molto semplici, la prima è data dalla tutela del consumatore sempre di più centrale nelle politiche dell’Unione Europea e tutto il sistema delle produzioni e dei servizi deve ruotare attorno a questa figura. La stessa indicazione di queste sostanze mette al riparo il ristoratore dal rischio di non aver informato il consumatore e quindi da eventuali rivalse.

Per chi non adempie saranno previste, tramite provvedimento ministeriale in via di emanazione,  pesanti sanzioni. 

Confcommercio Nuoro Ogliastra organizza seminari informativi in collaborazione con la ASL di Nuoro e di Lanusei, per illustrare gli accorgimenti da mettere in atto per ottemperare a questo obbligo. I seminari sono previsti:

  • Nuoro 13 novembre 2014 ore 16 presso la Confcommercio Nuoro Ogliastra;
  • Macomer 25 novembre 2014 ore 16 sede presso la sala consiliare del Comune di Macomer.

Seguiranno Isili e Tortolì.

È stato inoltre previsto un servizio di assistenza dove presentandoci il menù, presso i nostri uffici, i ristoratori verranno nell'individuazione degli allergeni nei piatti del menu.

Leggi altre notizie su DorgaliGonone.net
Condividi su: