La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Nuoro è stata designata con decreto Decreto Ministeriale n. 12967 del 30.06.2015 Autorità Pubblica allo svolgimento dei controlli nei confronti di tutti i soggetti che operano all’interno delle filiere delle denominazioni di origine sottoelencate:
· Doc Alghero
· Doc Cannonau di Sardegna
· Doc Vermentino di Sardegna
Secondo la normativa vigente in materia, l’Organismo di Controllo deve disporre di ispettori nel settore vitivinicolo, per l’attività di verifica tecnica presso le aziende dei soggetti aderenti al sistema dei controlli delle denominazioni d’origine.
A tal fine l’Ente camerale intende integrare le professionalità interne costituendo un elenco di soggetti esterni da cui attingere per il conferimento di incarichi di Ispettore e di soggetti abilitati all’effettuazione dei prelievi di campioni di vino per l’attuazione dei piani di controllo dei vini a D.O. e I.G.
E’ pertanto indetta una selezione pubblica per la costituzione dell’elenco di cui sopra. La selezione è da ritenersi valida anche per eventuali altre D.O. e I.G. per la quali la Camera di Commercio di Nuoro dovesse essere autorizzata successivamente.
Nel sito www.nu.camcom.it è disponibile il testo completo dell'Avviso di selezione per titoli e colloquio per la costituzione di un elenco di soggetti da cui attingere per il conferimento di incarichi di Ispettore e di soggetti abilitati all’effettuazione dei prelievi di campioni di vino per l’attuazione dei piani di controllo dei vini a D.O. e I.G (All. alla Determinazione del Segretario Generale n. 173 del 14/07/2015) e la domanda per partecipare.