Abbanoa omette di fatturare a tantissimi utenti per motivi che a tutt’oggi rimangono sconosciuti. Ci sono utenti che da anni, anche 7/8, non ricevono fatture relative al servizio idrico. Ciò accade, quasi sempre ma non solo, dopo che l’utente ha inoltrato un reclamo.
L’omessa fatturazione, oltre a creare notevoli disagi agli utenti (famiglie e imprese) è da ritenersi di per se stessa una pratica commerciale scorretta e un mancato rispetto della Carta del servizio. Si pensi a ciò che può comportare per una famiglia non ricevere le fatture per svariati anni e riceverne una comprensiva di tutti i consumi realizzati nel corso del periodo interessato. Oppure per una impresa che deve chiudere i bilanci annualmente.
L'omessa fatturazione rende poi impossibile rilevare tempestivamente eventuali perdite occulte o malfunzionamenti del contatore.
Adiconsum Sardegna invia reclami a tantissime aziende ma solo Abbanoa, di sua spontanea volontà , blocca la fatturazione e rinuncia a incassare con tempestività quanto eventualmente gli è dovuto.
Adiconsum Sardegna ricorda che il termine prescrizionale è di cinque anni e invita ogni singolo utente, vittima dell’omessa fatturazione, a inoltrare la segnalazione alle Autorità competenti tramite il modulo allegato (scarica file).
Facciamolo sapere!