Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pesca sportiva sulle acque di Palmasera e visita gratuita all’Acquario di Cala Gonone

Al via il conto alla rovescia per la V edizione della “PESCA COL CUORE”, manifestazione ludico-sportiva organizzata dall’ ASS. PESCA SPORTIVA CALA GONONE

Condividi su:

Cinque anni di vita e cinque anni di storia. Domenica 15 giugno nelle acque smeralde di Cala Gonone si terrà la V edizione della “PESCA COL CUORE”, manifestazione ludico-sportiva organizzata dall’ASS. PESCA SPORTIVA CALA GONONE. “Dopo il grande successo dell’ultima edizione – dice il comunicato della società organizzatrice – riproponiamo anche quest’anno una giornata piacevole all’insegna dello sport e del divertimento. La pesca sportiva sebbene sia poco praticata dai ragazzi diversamente abili, ai nostri appuntamenti abbiamo sempre notato un certo entusiasmo di partecipazione”.

“Mentre molta gente ancora oggi è convinta che il disabile da un punto di vista fisico sia innanzitutto anche un disabile mentale – sottolinea Federica Sara responsabile area del Laboratorio e Ricerca Psicolab – ovvero sia privo di idee, gusti, emozioni, la realtà scientifica ed esperienziale ha ormai dimostrato che stando a contatto con loro si nota più un desiderio di competizione e di normalità che in tanti cosiddetti normodotati”.

Nonostante vi siano ancora numerose riserve tra gli addetti ai lavori, la pesca è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, i cui benefici ricadono su tutte le aree fisiche e psicologiche dell’organismo umano. “Pescare è un esercizio eccelso ed equilibrato – afferma il medico sportivo Umberto Rana – e non è uno sport sedentario, perché mette alla prova la destrezza dello sportivo, consentendo di far lavorare tutti gli apparati della “macchina-uomo” a cominciare dal sistema di coordinamento neuromuscolare. Il gesto stesso del “lancio” , giusto per fare un esempio, fatto con un certo vigore, è simile a quello del lancio del giavellotto compiuto in atletica”.

Il programma di gara della Va edizione della “PESCA COL CUORE” in calendario a Cala Gonone, il prossimo 15 giugno 2014, prevede:

  • Ore 8.30 Ritrovo presso la spiaggia denominata “Palmasera”.
  • Ore 9.00 Assegnazione della postazione di gara.
  • Ore 10.00 Inizio gara.
  • Ore 12.00 Conclusione gara e premiazione presso l’anfiteatro nel parco di Palmasera.
  • Ore 13.00 Pranzo presso i locali della Croce Azzurra.

“Dopo pranzo – conclude l’associazione – ci sarà l’opportunità di far visita all’Acquario di Cala Gonone, gentilmente offerta dal direttore”. Un doveroso ringraziamento la ASS. PESCA SPORTIVA CALA GONONE lo dedica agli sponsor che hanno dato un supporto economico e al Comune di Dorgali per la disponibilità della spiaggia di Palmasera. Le società arriveranno a Cala Gonone da tutta la provincia, e come ogni anno ci sarà pure l'aiuto di altre società di pesca sportiva, con tanti volontari che daranno una mano come assistenti ai ragazzi. Infine, ma non ultimo, ci sarà l'appoggio del presidente e del segretario della FIPSAS provinciale.

Condividi su:

Seguici su Facebook