Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sembra un sabato qualunque ma non per la scuola materna “Don Meloni”

L’asilo si fa bello grazie ai volontari!

Condividi su:

C’è fermento, c’è colore, c’è allegria all’asilo delle suore! Da questa mattina genitori e volontari sono a lavoro per rinnovare e rendere migliore gli spazi esterni alla struttura. In questo momento di forte crisi la solidarietà la fa da padrona perciò tutti hanno scelto di condividere l’iniziativa di don Michele “La Giornata dell’asilo”.

Le difficoltà economiche che caratterizzano questo periodo non hanno risparmiato la Scuola dell’Infanzia Paritaria “Don Basilio Meloni” nata agli inizi del 1950 grazie al parroco di allora al quale è intitolato. L’edificio scolastico ospita attualmente un centinaio di bambini ma diverse generazioni sono cresciute tra quelle mura cariche di storia e ricordi, hanno giocato nel “campo delle rocce” e cantato sotto i pini del giardino che circondano la struttura. Fortunatamente la scuola materna parrocchiale può contare sulla buona volontà dei dorgalesi che mettono insieme forza lavoro e professionalità per proteggere e assicurare un così utile servizio alla comunità.

Una settantina i volontari che hanno risposto alla chiamata di aiuto. Mamme, papà e nonni tutti all’opera: pulizia e tinteggiatura dell’anfiteatro, dei cancelli e dei muri esterni; manutenzione della scala antincendio, delle grate e della pavimentazione; miglioramento boschivo con il taglio di alcuni alberi e la piantumazione di altre piante, liberato dall’erba il famoso “campo delle rocce”, fantasioso terreno da gioco per centinaia e centinaia di piccole menti che lo immaginavano villaggio, luna o arduo percorso solo per i più coraggiosi.

Anche il Comune di Dorgali partecipa al progetto mettendo a disposizione operai e mezzi utili all’abbellimento che, come racconta la direttrice dei lavori Nannina Spanu, prevede un’altra giornata in primavera per salvaguardare i frutti di queste ore di attività.

Il personale ringrazia tutti per la collaborazione e la numerosa partecipazione a questi momenti di socializzazione che diventano occasione di crescita sia per i genitori sia per gli insegnanti. Ricordano inoltre che chiunque può contribuire donando il 5x1000 tramite la dichiarazione dei redditi alla Parrocchia di Santa Caterina Dorgali (scuola materna inclusa) Codice Fiscale: 80002190918.

Un plauso al loro impegno!

Condividi su:

Seguici su Facebook