Domenica all’ora di pranzo si gioca Udinese-Monza. Le due squadre si ritroveranno dunque alla Dacia Arena di Udine a partire dalle ore 12.30 dell’11 maggio 2025, gara valida per la 36^ giornata di Serie A.
I friulani di Runjaic non hanno più molto da chiedere alla propria stagione, se non la soddisfazione di chiudere nella colonna di sinistra della classifica. Stessa cosa i brianzoli di Nesta, che sono appena stati retrocessi; ultimi in classifica, dalla settimana scorsa i biancorossi sono certi che giocheranno in Serie B nella prossima stagione.
Come raccontano i dati e le statistiche presenti su Rabona.biz, l’Udinese è decisamente favorito sul Monza.
Serie A, Udinese-Monza: come arrivano le due squadre
L’Udinese si trova a quota 44 punti e al 12^ posto in classifica, a pari merito con il Torino all’11^ posto. I friulani sono quindi a -1 dal Como e a +6 sul Genoa. La squadra di Runjaic viene dal successo ottenuto a Cagliari per 1-2, mentre nell’ultima gara casalinga è arrivato un buon pareggio a reti inviolate contro il Bologna. L’ultima sconfitta è il ko di Torino contro i granata per 2-0. L’obiettivo dell’Udinese a questo punto è quello di avvicinarsi il più possibile al 10^ posto della graduatoria.
Discorso diverso per il Monza, che ci ha provato in ogni modo ma non è mai riuscito a rialzarsi. I brianzoli sono all’ultimo posto in classifica con appena 15 punti conquistati in queste 35 partite di Serie A. La squadra di Nesta viene dal ko per 0-4 in casa contro l’Atalanta. I biancorossi, che sono a -10 dall’Empoli penultimo, hanno infilato addirittura 6 sconfitte consecutive. Aritmeticamente retrocesso, il Monza l’anno prossimo giocherà in Serie B.
Serie A, Udinese-Monza: precedenti e statistiche
Udinese e Monza si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 24 volte: 8 vittorie dei bianconeri, 9 pareggi e 7 successi dei biancorossi. Considerando però solo le partite disputate in Friuli, il bilancio è comunque simile: 5 trionfi a 2 in favore dei padroni di casa, con 5 pareggi.
La gara d’andata disputatasi nel dicembre del 2024 all’U-Power Stadium di Monza è finita 1-2 in favore degli ospiti. L’Udinese viene da 4 risultati utili di fila, di cui 3 pareggi oltre a quest’ultima vittoria. L’ultimo successo per i brianzoli è quindi il 2-3 nell’ottobre del 2022 al secondo turno di Coppa Italia. In Serie A invece il Monza non ha mai battuto l’Udinese. Per ritrovare infine un trionfo dei friulani davanti ai propri tifosi bisogna tornare al lontano 3-1 nel maggio del 1975, quando entrambe le squadre militavano in Serie C.
