QUI DI SEGUITO IL POST PUBBLICATO SABATO 26 MARZO SULLA PROPRIA PAGINA DAGLI ATTIVISTI A CINQUE STELLE DORGALI
FORSE NON TUTTI SANNO CHE...
Il 17 marzo 2016 è stato pubblicato sul sito del Comune di Dorgali un bando di gara, la cui scadenza per la partecipazione è il prossimo 4 aprile 2016. Durata totale dell'apertura del bando: 15 giorni, che considerando le festività Pasquali si riducono a molti meno giorni lavorativi.
PRETENDIAMO che i nostri amministratori, oltre a pubblicare (come richiesto dalla legge, e come correttamente è stato fatto), PUBBLICIZZINO ADEGUATAMENTE queste notizie affinché il numero più alto possibile di cittadini ne venga a conoscenza.
Una adeguata durata dell'apertura del bando è assolutamente necessaria per consentire ai cittadini di avere il tempo di preparare la documentazione necessaria, che, per un bando come questo sappiamo non essere trascurabile.
Oggi troppi nostri concittadini, soprattutto giovani, non hanno lavoro e molti sono dovuti andare a cercarlo fuori. Come pensiamo possano anche solo avere la possibilità di provarci, se queste sono le condizioni in cui vengono offerte certe possibilità? TUTTI devono avere l’opportunità di provarci, per il bene della nostra comunità, e l’amministrazione ha il dovere di fare tutto il possibile affinché TUTTI siano messi nelle condizioni di farlo.
Invece, come da home-page del Comune di cui alleghiamo copia della schermata, tra “Avvisi” e “Notizie Utili” nulla traspare, neanche una riga, riguardo a questo “piccolo bando”.
Non pretendiamo che lo faccia il sindaco in persona, già impegnato in questi giorni in altre (altrettanto necessarie e condivisibili) comunicazioni su acqua e referendum. Ma ciò dimostra che l’amministrazione ha i mezzi e la possibilità per arrivare al cittadino in maniera molto più capillare che con una quasi-anonima pubblicazione sul proprio sito. Si potrebbe obiettare che con la pubblicazione del bando nella sezione "Gare-Bandi" l'Amministrazione abbia correttamente assolto ai suoi obblighi sulla trasparenza. È bene ricordare che la trasparenza, non deve essere solo formale, ma anche effettiva. Quindi sarebbe stato auspicabile che un bando del genere fosse messo in evidenza, nei modi opportuni. Altrimenti potrebbe accadere che la cittadinanza più smaliziata, ricordando qualche bando passato, possa pensare che l'amministrazione si serva di questi stratagemmi per impedire, o comunque rendere molto difficoltoso a una parte della popolazione di partecipare a certi bandi. Come disse qualcuno: a pensar male si fa peccato...
Non ultimo, una gara più partecipata significa avere una più aperta competizione tra cittadini e imprese e la possibilità per il Comune di poter ottenere un maggiore tornaconto, che andrà poi a beneficio di tutta la comunità.
Vogliamo un’amministrazione chiara, trasparente, meritocratica, che conceda A TUTTI le stesse opportunità per trasformare in benessere per la comunità l’impegno e le idee dei nostri cittadini.
Pubblichiamo qui di seguito il link CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.
Il titolo del bando, che ne spiega il contenuto, è il seguente:
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL’AREA PUBBLICA SITA NEL PIAZZALE GALLERIA-LATO CALA GONONE, DA DESTINARE AD ATTIVITA` E/O SERVIZI A SUPPORTO DELL`ATTIVITA` DI ESCURSIONISMO, TREKKING E ARRAMPICATA E/O A SCOPO TURISTICO RICREATIVO E/O TURISMO ATTIVO
http://albopretorio.comune.dorgali.it/archivio/Document.php?id=272329