Dopo una stagione difficile, la fiducia che la dirigenza ha dato alle giovani (quasi tutte le atlete sono nate tra il 97 e il 99) vede finalmente i primi risultati.
La penultima partita del campionato di prima divisione vede le dorgalesi contro la seconda squadra più giovane del girone: le fonnesi del Volley92 allenate da Tore Pirisi.
Pol. Gonone Dorgali:
Cambedda, Cossu, Deluigu, Delussu, Fancello, Mesina C., Mesina M., Mula, Sotgia, Useli Bacchitta.
Allenatore: Senette
Volley92 Fonni:
Balloi, Cicalo, Falconi, Mannas, Mannatzu, Masuri, Marroccu, Tatti.
Allenatore: Pirisi
L’inizio gara vede in primo momento un parziale di 3 a 0 per le ospiti, e sembra che le cose debbano andare come nelle sfide precedenti con le biancoblu costrette sempre a rincorrere. Ma stavolta scatta qualcosa nelle padrone di casa che ritrovano concentrazione e determinazione. Ne vien fuori un set emozionante con sorpassi e controsorpassi: le fonnesi vanno sotto 7 a 3, poi recuperano e si va punto a punto quasi fino al 18 pari. Il capitano Cambedda insieme a Delussu trascinano le compagne al 23 - 20 con i loro attacchi e con i continui incitamenti, ma le fonnesi non ci stanno e rientrano dal time out con la grinta giusta che le porta al possesso decisivo sul 24 a 25. Ora è Senette ad essere obbligato a chiamare il time out per far riprendere la concentrazione alle sue, e così è. Si ribalta la situazione e, nonostante gli sforzi delle ospiti, la Pol. Gonone Dorgali conquista il set sul 28 - 26.
Il secondo periodo è meno emozionante, con le padrone di casa che da subito accumulano 5 punti di vantaggio e non si fanno più riprendere, chiudendo sul 25 a 18.
La terza frazione è fotocopia della seconda ma a parti invertite. L’alzatrice Fancello, che finora ha egregiamente sostituito la titolare Serra assente per influenza, paga un po’ l’inesperienza, ma la squadra non crolla, la sostiene e riecco alzate precise per le attaccanti biancoblu che riescono quasi nell’impresa di recuperare uno svantaggio di 8 punti. Il time out sul 22- 23 però non ha lo stesso risultato del precedente e le bianconere vincono il set di 3 lunghezze, accorciando le distanze sul 2-1.
Il rischio di andare al tie-break risveglia la determinazione delle dorgalesi che vanno avanti sul 14 - 9. Le 6 biancoblu si buttano su ogni pallone e riescono anche in recuperi spettacolari. Alle prime defezioni in difesa viene subito fatto entrare il libero Mula che non ne sbaglia una, dando maggior sicurezza a tutta la squadra. Sicurezza che porta la Polisportiva Gonone Dorgali a chiudere 25 a 18 e festeggiare la prima vittoria del gruppo.
“Stavolta abbiamo avuto più grinta e la voglia di lottare su ogni pallone per tutta la partita, esattamente ciò che è mancato nelle precedenti partite” commenta soddisfatto Senette. “È una vittoria che per le mie ragazze, dopo tutto il lavoro di quest’anno, vale molto di più dei 3 punti in classifica. Ora bisogna confermare i progressi fatti. Domenica affronteremo un’altra squadra che gioca ordinata come il Fonni. A proposito, complimenti alla squadra di Pirisi che ha concesso davvero poco e ha dato vita ad una partita combattuta e bella da vedere.”
L’appuntamento è per domenica prossima, sempre alla palestra del liceo scientifico di Dorgali.